fbpx

Polizze assicurative

Home Polizze assicurative
polizze

POLIZZE ASSICURATIVE E MUTUI

Che cos’è?

Quando si richiede un mutuo, può essere che la banca richieda al cliente una garanzia aggiuntiva, sotto forma di assicurazione.
La tutela riguarda il rischio che si possano verificare eventi negativi, che non rendano possibile il pagamento della rate del mutuo. Le polizze assicurative, consentono quindi di far fronte al rimborso del finanziamento.
Le polizze assicurative, non sono sempre obbligatorie e non possono essere imposte al consumatore come condizione per l’erogazione del mutuo.

Come funziona?

Polizze obbligatorie: le “incendio e scoppio” tutelano l’assicurato dagli eventi legati direttamente all’abitazione, coprendo solitamente, le spese di ricostruzione dell’immobile danneggiato.
Polizze facoltative: sono quelle che, anche se non previste espressamente dalla legge, possono comunque essere richieste dalla banca come aggiuntive per motivi di maggiore tutela.
Le polizze maggiormente richieste sono del tipo “vita” e “perdita d’impiego”, che tutelano sia la banca che la famiglia del cliente, in quanto è l’assicurazione che salderà il mutuo alla banca (in caso di morte) o di saldare alcune rate (in caso di perdita d’impiego). La scelta di collegare un mutuo alla polizza “vita” o “perdita d’impiego” è un’opportunità per tutelare sé stessi e la propria famiglia dalle conseguenza che potrebbero derivare dal verificarsi di un evento negativo.