fbpx

Prestiti personali

Home Prestiti personali
prestiti_personali

Cos’è un prestito personale?

Per prestito personale si intende il finanziamento di una somma di denaro, da parte di una banca o di un istituto di credito, il tasso d’interesse generalmente è fisso e la restituzione è prevista secondo un piano rateale costante.

Rientra all’interno della categoria del credito al consumo, in cui si classificano tutti i finanziamenti non finalizzati, che quindi non sono direttamente riconducibili all’acquisto di un determinato bene o servizio.

In questo caso non vi è alcun obbligo di destinazione, ed è un vantaggio per tutti i soggetti che desiderano richiedere una somma di denaro senza dover dare spiegazioni sull’utilizzo previsto per lo stanziamento economico.

Il prestito personale differisce dal mutuo poiché non è prevista alcuna garanzia su un bene immobile acquistato dal debitore allo scopo di coprire un’eventuale insolvenza. Può essere prevista, però, la firma di un fideiussore in forma cautelare, per il maggior rischio insito nell’operazione.

In genere è possibile richiedere prestiti che variano da 1.500,00 € a 30.000,00 €. La durata varia da 1 anno a 7 anni. L’addebito della rata può essere sul proprio conto corrente oppure a mezzo di bollettini postali indirizzati all’istituto finanziario.