Operazione che consente al cliente di estinguere il proprio mutuo tramite un nuovo finanziamento stipulato con un’altra banca per un importo pari al debito residuo, anche senza il consenso della banca originaria.
La legge prevede che siano completamente gratuite sia la chiusura del vecchio contratto di mutuo sia la concessione del nuovo finanziamento.
E’ possibile in qualunque momento trasferire il finanziamento presso un’altra banca, senza alcuna spesa o penalità. E’ la cosiddetta portabilità, che consente di estinguere il mutuo utilizzando la somma concessa da una nuova banca e mantenendo l’ipoteca originaria. La somma verrà rimborsata alle condizioni concordate con la nuova banca. La banca originaria non può impedire o ostacolare il trasferimento del mutuo. Il cliente non deve sostenere alcun costo neanche indiretto (ad esempio commissioni, spese, oneri o penali), né per l’estinzione del mutuo con la vecchia banca, né per la concessione del nuovo finanziamento.
Portabilità tramite surroga: pari al debito residuo del mutuo da estinguere, come indicato nella dichiarazione rilasciata dalla Banca creditrice originaria, e comunque non superiore all’80% del valore dell’immobile.
La surroga non fa venire meno gli eventuali benefici fiscali.